Comune di Motta Montecorvino (Fg) - Sito Istituzionale

  • Domenica, 23 settembre 2018

Sei in: Homepage / Fiscalità Locale / Imposta Municipale Propria (I.M.U.) / Dove e Come Pagare

Dove e Come Pagare

L'acconto deve essere versato esclusivamente mediante mod. F24 (in posta, banca o per via telematica).

Il saldo deve essere versato mediante mod. F24 (in posta, banca o per via telematica);il bollettino di c/c postale previsto dall'art. 13, comma 12, del d.l. 201/11 che disciplina l'IMU, potrà essere utilizzato qualora venga emanato in tempo utile il relativo decreto ministeriale; di questo sarà data informazione.


Il versamento dell'Imposta dovuta per l'abitazione principale e relative pertinenze, per i fabbricati rurali ad uso strumentale, per le unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale dei soci assegnatari, per gli alloggi regolarmente assegnati dagli istituti autonomi per le case popolari, va effettuato esclusivamente a favore del Comune.
Per gli altri immobili il versamento dell'Imposta dovuta deve essere eseguito parte a favore del Comune e parte a favore dello Stato.

Occorre quindi indicare distintamente, sul mod. F24, gli importi da versare al Comune e allo Stato, già suddivisi secondo i seguenti codici:

 

In tutti i casi, sia per la quota comunale che per quella dello Stato deve essere riportato sul mod. F24 il codice identificativo del Comune di Motta Montecorvino: F777.

L'Imu va versata senza decimali, con arrotondamento all'euro per difetto se la frazione è pari o inferiore a 49 centesimi, per eccesso se superiore (esempio: 72,49 euro si arrotondano a 72 euro; 72,50 si arrotondano a 73 euro). L'arrotondamento va effettuato per ogni rigo del mod. F24 (es. euro 39,4 per altri fabbricati - quota Comune, ed euro 39,4 per altri fabbricati - quota Stato, si arrotondano entrambi a 39 euro).

L'importo minimo per soggetto passivo è 12 euro annui.