Comune di Motta Montecorvino (Fg) - Sito Istituzionale

  • Martedi, 21 agosto 2018

Sei in: Homepage / Notizie / Festa dell'Unita' Nazionale - Giornata delle Forze Armate

Notizie

Dettaglio notizia

 

Festa dell'Unita' Nazionale - Giornata delle Forze Armate

Festa dell'Unita' Nazionale - Giornata delle Forze Armate Categoria: Altro
Data: 31/10/2011 ore 00:00:00

GIORNATA DELLE FORZE ARMATE

(30 Ottobre 2011)

In qualità di sindaco di Motta Montecorvino porgo il mio saluto più cordiale a tutti i presenti: agli alunni, alle insegnanti, alle autorità civili e militari, al parroco Don Sergio e ai cittadini tutti.

Deporre la corona di alloro ai piedi del monumento ai caduti in guerra e ricordare i nomi dei nostri concittadini che hanno dato la vita per raggiungere la libertà, la giustizia e la pace in Italia, in Europa e nel Mondo, è un nostro dovere e un segno di apprezzamento e di gratitudine verso di loro.

Quest'anno abbiamo l'onore di poter celebrare la Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate con una partecipazione così nutrita grazie alla presenza in mezzo a noi dell'Associazione Nazionale Carabinieri - Sezione di Lucera che ricorda il X anniversario della Costituzione del gruppo "Le Benemerite". A tutti loro va il nostro saluto cordiale e il nostro ringraziamento.

Permettetemi una breve riflessione. Celebrare la Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate "ha un senso" soltanto se ognuno di noi concretamente, ogni giorno, nella propria vita e nei propri comportamenti persegue i valori del rispetto delle leggi e della dignità della persona, della giustizia vera, della libertà e della pace.

Al di là di come vanno le cose intorno a noi e nel mondo, se ognuno di noi si mette in discussione e, senza reticenze né finzioni, ma con decisione e lealtà, opera per il raggiungimento di tali obiettivi, sicuramente le cose cambiano in meglio nel nostro ambiente e, a macchia d'olio, anche intorno a noi.

Soltanto se siamo profondamente convinti di mantenere questo impegno, oggi possiamo gridare insieme a voce alta.

VIVA L'ITALIA,

VIVA LA LIBERTA',

VIVA LA PACE