PugliaRegione Puglia + FoggiaProvincia di Foggia

47945 2g

Un omaggio alla bellezza della vita nei campi e alle tradizioni di un passato non troppo lontano, che prende forma nell’affascinante collezione di utensili e oggetti d’uso quotidiano.

Da più di vent’anni, in piazza Aldo Moro, il Museo della Civiltà Contadina e delle Tradizioni Popolari di Motta Montecorvino è una finestra sui tempi andati, con la sua ricca collezione di testimonianze storiche e reperti legati alla vita agricola.

Il museo è un omaggio al patrimonio culturale e anche alla tradizione orale del subappennino dauno. Qui si possono ammirare manufatti e attrezzi, che raccontano l’agricoltura e la pastorizia, principali fonti di sostentamento dei piccoli comuni dei Monti Dauni, con gli antichi mestieri e i percorsi della transumanza.

La raccolta, iniziata a partire dagli anni Settanta del '900 a opera di Pasquale Gramegna, è stata integrata successivamente con altre acquisizioni, in particolare con la collezione di Giovanni De Matteis, padre di Lucia De Matteis.

Non tutta la collezione, costituita da oltre 1000 oggetti, risulta fruibile, in quanto una parte è custodita nei depositi in attesa di un appropriato spazio espositivo. Il museo documenta le attività produttive dell'agricoltura, della pastorizia e dell'artigianato locale.

Vi sono anche delle fedeli ricostruzioni di ambienti domestici, come il focolare o il letto monumentale. Il museo organizza numerosi laboratori didattici, per preservare la vitale tradizione folkloristica, l’amore per la poesia in dialetto e la cucina di una volta.

telefono 0881612268  - 3462321664

TICKET

Gratuito per tutti

Il sito istituzionale del Comune di Motta Montecorvino è un progetto realizzato da Parsec 3.26 S.r.l.

Torna all'inizio del contenuto